...... : Percorsi del C.A.I. nella Riserva delle Montagne della Duchessa

Escursione sul Murolungo nella Riserva delle Montagne della Duchessa


 42.  Murolungo (2184 m.) 

               Una bella e solitaria montagna, molto poco frequentata ma interessante per le sue grandi pareti rocciose e per i selvaggi ambienti che si attraversano nell' avvicinamento. Sulle sue difficili vie di roccia fece il suo apprendistato la guida abruzzese Gigi Panei, che fu' poi compagno di cordata di Bonatti in difficili imprese sulle Alpi; morì poi a Courmayeur travolto da una valanga mentre inaugurava una pista. A lui è intitolato il rifugio sulla cima della Sentinella, nel gruppo della Magnola, in magnifica posizione ma purtroppo in pessime condizioni.


Difficoltà :
    E+ ; qualche difficoltà c'è nel sentiero che risale Val di Fua, a tratti scavato nella roccia; specie in caso di ghiaccio, quei tratti possono essere  insidiosi. L' impegno fisico è inoltre notevole.

Impegno :
   
1250 m. di dislivello, 8,5 Km a salire e 8,5 Km a scendere.

Piaceri :
    la salita della val di Fua è ripida ma molto bella; dalla vetta si ha un meraviglioso panorama del Lago della Duchessa e della sua conca. L' ambiente poi, specie quando dopo il lago si risale l' ampia valle Fredda, è davvero solitario e selvaggio.

Cartografia : 
        C.A.I. Abruzzo 1:25.000 Gruppo Sirente - Velino;
        Carta turistica del Parco 1:500.000, ed. il Lupo;
        Cd Velino Sirente 2d e 3d, ed. Il Lupo.

Come arrivarci :
    A 24 fino all' uscita Valle del Salto, subito dopo il casello, girare a sinistra e seguire la SS 578 per Avezzano per 1 Km ca; sulla sinistra si             incontra una sterrata, diretta verso il paesino di Cartore (indicazione) che passa sotto l' autostrada e arriva a Cartore dopo ca 4 Km.

Via di salita :
    lasciata l' auto a Cartore (944 m.) si prende il (sentiero CAI n. 2B) diretto ad Est per Val di Fua (cartelli), che si segue prima in un bosco misto (fare attenzione passando per i terrazzini rocciosi, specie in caso di ghiaccio) e poi in una bella faggeta fino al vallone del Cieco e agli stazzi delle Caparnie (2.15h da Cartore). Si segue ancora il sentiero in direzione Est e in breve si è al lago della Duchessa (20 min. dalle Caparnie).
    Si costeggia poi la riva sud (destra) del lago e si lascia per risalire in direzione sud l' ampia valle Fredda, il primo dei valloni che scendono con poca pendenza da sud fino al lago (sentiero CAI 2H).
    Alla fine di questa si sale a mezza costa verso sud-ovest (destra) fino a superare una prima cresta, dopo la quale ci si trova su un ampio piano erboso che si attraversa dirigendosi verso la cresta sud-est del Murolungo, da risalire piegando a destra (nord-ovest) fino alla vetta (1.30 h dal lago). Discesa per la stessa via.
    Se si vuole salire anche la cima di Macchia Triste, si può poi scendere facilmente al lago o optare per val di Teve.

Vista dalla cima : 
    a sud il Velino e l' ampio e splendido circo glaciale della valle dei Briganti sono vicinissimi; a ovest i rilievi dei monti Caseolani. A nord il Morrone sovrastante il lago della Duchessa, a nord-est il Puzzillo, a est il Costone, il colle dell' Orso e la cima Trento.

Cime secondarie : 
   
la cima di Macchia Triste (2090 m.) si raggiunge dalla testata di valle Fredda dirigendosi per dossi erbosi verso est per ca. 1 Km.

Viste alternative : 
  
bella è anche la via dagli stazzi delle Caparnie sale il vallone a sud di questi passando sotto la rocciosa parete del Murolungo (dove è l' interessante grotta dell' Oro) e si ricollega alla via normale sul pianoro erboso sotto la cresta a sud-ovest.

Luoghi particolari :
   
il lago della Duchessa è uno dei luoghi piu' affascinati dell' Appennino.

Tratto da " i 2000 dell' Appennino ".
Si ringrazia per la concessione del materiale www.illupo.com



Su

Montagne della Duchessa << Home