...... : Montagna, percorsi > Escursione, itinerario 2/1*-2B

Montagne della Duchessa : escursione 2/1*-2B


Itinerari ed escursione nelle Montagne della Duchessa (Lazio).

Percorso : uscita dalla A24 Valle del Salto, Colle Breccioso,Cartore, Vallone di Fua, Lago della Duchessa (1788 m)

In alternativa al precedente itinerario se ne può utilizzare un altro, che, nel primo tratto, da Collebreccioso,é lo stesso del precedente fino a Cartore. Arrivati a Cartore c'è il sentiero 2B, a sinistra a partire dalla prima casa,che conduce al Vallone di Fua ( 1180 ml.

Dopo un tratto roccioso e impervio si incontra un magnifico bosco di faggi, usciti dal quale si attraversa il Vallone del Cieco, dove, con un pò di attenzione, si possono ammirare dei faggi secolari, fino alla località Le Caparnie (1718 ml. In questa zona sono stati costruiti cinque rifugi in muratura destinati agli allevatori di S. Anatolia e dei quali uno é a disposizione degli escursionisti. A poche decine di metri, sopra i rifugi, si trova una fonte chiamata "Fonte Salomone" dove ci si può rifornire di acqua.

Da questo punto con una graduale salita si arriva al Lago della Duchessa (1788 m),distante dai rifugi circa 750 m.

L'itinerario è lungo circa 4 Km e richiede circa 3,30 h di marcia.

Percorso : 2B, 2C, 2C1 *( Variante) - Cartore ( 945 m ) Valle della Cesa, Lago della Duchessa ( 1788 m )

Dall' abitato di Cartore si prende il sentiero 2B fino al Vallone del Fua ( 1180 m ) ove inizia il sentiero 2C, al fianco del monte e con una pendenza molto forte ci si immette nella Valle della Cesa ( 1400 ml. In questo tratto si attraversa il bosco di Cartore. La variante 2C1, dal 2C conduce al sentiero 2B (a quota 1600 circa). Proseguendo lo ripida salita si accede ad un pia­noro detto della Pietra Grossa ( 1620 m l così chiamato per lo presenza di una ciclopico pietra posta a lato del sentiero stesso.

La salita riprende fino ad una sella in località Praticchi del Tordo ( 1760 m l. Anche nei parag­gi ci sono dei faggi secolari.

Da qui si gode una splendida vista del sottostante Vallone del Cieco, le pareti a strapiombo di Murolungo. Proseguendo il sentiero 2C si incontro quello 2B in località Le Caparnie (1718 m l.

da qui si arriva al Lago della Duchessa in poco meno di mezzora. Durata del percorso 3,30h.


Per i percorsi alternativi, (varianti) contrassegnati con l'asterisco *, 2/1, 2C/1, 2D/1, 2G/1, 2G/2, ed altri non riportati, se ne consiglia lo percorrenza con l' ausilio del personale del Parco.

Regole e comportameto da seguire durante le escursioni all' interno delle aree naturali protette




Su

Montagne della Duchessa << Home