...... : Piano di tutela > Zona D

Montagne,riserve-Zona D : fruizione turistica, agro - forestale e di servizi

| Piano di tutela | Zona A | Zona B | Zona C | Zona D |


Cartina delle zone del piano di tutela

In base alla legge regionale 7 giugno 1990 n.70 il territorio della riserva naturale parziale delle montagne della duchessa è diviso in diverse zone .



Le zone indicate sono :

  • Zona A di riserva integrale
  • Zona B di riserva orientata
  • Zona C di riserva parziale

  • Zona D di fruizione turistica, agro - forestale e di servizi : 

    in tale zona sono consentiti interventi di restauro edilizio e recupero del patrimonio storico - edilizio preesistente, da destinare a servizi della riserva naturale, nonché ad uso agricolo e di allevamento; in tale zona possono essere realizzate nuove strutture edilizi conformi agli strumenti urbanistici vigenti, aventi un indice territoriale comunque non superiore a 0,001mc/mq su lotto minimo indivisibile di 50.000 mq ed una destinazione d' uso esclusivamente turistica ed agro zootecnica. L' ente gestore rilascerà apposite autorizzazioni sentito il parere del comitato tecnico - scientifico composto da due agronomi o forestali, e da un' esperto di zootecnia montana, e da un' esperto in materia di gestione di parchi e riserve naturali nominato dalla giunta regionale. La zona D è destinata allo studio, alla didattica e fruizione turistica qualificata attraverso strutture ed itinerari appositamente predisposti, ed alle attività produttive tradizionali, agro - forestali e di allevamento, per le quali l' ente gestore predispone piani di valorizzazione, al fine di sviluppare forme di selvicoltura naturalistica, di agricoltura biologica e la valorizzazione delle produzioni naturali spontanee. Inoltre è consentita la manutenzione con tecniche naturali delle piste, mulattiere e sentieri d' uso primario e secondario, nel rispetto delle caratteristiche ambientali e funzionali delle stesse, in relazione alle esigenze di miglior assetto del territorio secondo quanto stabilito dagli strumenti attuativi. Per le sole piste e mulattiere d' uso primario potrà essere consentita una ampiezza massima di tre metri piu' un metro per eventuali cunette o spiazzi di sosta.

L' esigenza di una appropriata tutela e razionale gestione delle notevoli risorse naturalistico - ambientali delle montagne della Duchessa rappresenta inoltre l' occasione decisiva per lo sviluppo socio economico delle comunità interessate cioè della popolazione di Corvaro.





Su

Montagne della Duchessa << Home