Hotel a Firenze

Alberghi e Hotel nella città di Firenze

La città di Firenze si trova nei presi della dorsale appenninica toscana.

Se decidete di passare le vostre vacanze a Firenze, potrete contare di oltre 450 strutture ricettive adatte a qualsiasi esigenza e per qualsiasi tipo di spesa. Gli hotel a Firenze insieme agli Alberghi sono i più diffusi, ma negli ultimi anni si è assistito ad una crescita esponenziale dei bed and breakfast ed agriturismo.

Negli ultimi anni le stanze d' hotel a Firenze hanno subito varie modifiche avvicinandosi sempre più alle esigenze della clientela. Oggi l'offerta è ampia e di qualità e molti architetti e designer lavorano su queste stanze per crearsi un nome o confermarlo. Solitamente questo discorso vale soprattutto per gli hotel a 5 stelle ma i benefici si avvertono anche negli hotel di categoria inferiore. Nella stanza d'hotel di oggi luci, arredi,spazi e volumi sono concepiti per creare atmosfere magiche e garantire il benessere di chi vi soggiorna.

Oggi in molti hotel le camere vengono concepite e create nel pieno rispetto del luogo e della natura. Vetrate, finestre e piante vengono utilizzate per valorizzare sia l'interno che l'esterno dandoci così la sensazione di vivere in contatto con la natura.

Per quando riguarda il mangiare, molti alberghi sono dotati di ristoranti interni oppure sono convenzionati con trattorie vicine, in questi luoghi potrete assaggiare i piatti tipici locali come la bistecca alla fiorentina la schiacciata con l'uva, la trippa, i bomboloni, i cenci, il lampredotto, i fagioli all'uccelletto, inoltre potrete assaggiare il buonissimo vino prodotto nelle zone Toscane famoso in tutto il modo come Barco Reale, il Pomino, Brunello di Montalcino, Sassicaia, , Chianti, Chianti Classico, Ornellaia, Vino Nobile di Montepulciano, Bolgheri, Vernaccia di San Gimignano, Morellino di Scansano.

Durante la vostra permanenza negli alberghi a Firenze potrete usufruire di una serie di servizi come Parcheggio, ristorante, bar, ricevimento 24 ore su 24, camere non-fumatori, camere/strutture per disabili, ascensore, check in e check out rapidi, camere insonorizzate, deposito bagagli, sala convegni, servizio lavanderia, internet point.

Per i più esigenti sono presenti hotel finemente ristrutturati e moderni, spesso ospitati in antiche dimore nobiliare del XVII secolo. Per chi viene con bambini piccoli, alcuni hotel a Firenze applicano forti sconti.

Tre gli alberghi che meritano un servizio per l’ottimo rapporto qualità/prezzo c’ sono gli hotel al centro di Firenze.

Altri Hotel che consigliamo sono :

  • GB Hotel Baglioni (4 stelle).
    Piazza Unità Italiana 6.
    L'Albergo dispone di 19 camere e rappresenta un classico della tradizione alberghiera, attualizzato per offrire tutti i comfort più moderni pur conservando la classe e il fascino dell' epoca: www.hotelbaglioni.it.
  • Grand Hotel (5 stelle).
    Piazza Ognisanti I.
    L' Hotel dispone di 48 camere. Nello stile del Rinascimento fiorentino, un classico modello di comfort elegante ed esclusivo.

Turismo a Firenze: i vacanzieri nella città di Firenze hanno superato i 6 milioni di presenze annue. Chi visita il capoluogo toscano farà bene ad andare al di là di quel percorso un pò convenzionale seguito da ogni visitatore , e che va dalla Galleria dell' Accademia a Piazza del Duomo, da piazza della Signoria a Palazzo Pitti, con puntate a piazza di S. Croce o su fino a piazzale Michelangelo. sono tappe obbligate, si capisce, ma gli angoli di una Firenze più autentica si aprono soprattutto in Oltrarno, nei quartieri di Santo Spirito e di S. Frediano, dove sopravvive un' atmosfera che altrove è andata perduta.

Tra alcuni dei più importanti monumenti di Firenze ricordiamo :

  • Basilica di Santa Maria del Fiore (visitabile tutti i giorni, 10-17; giovedì 10-15:30; Sabato e festivi, 13:30-16:45). Le dimensioni della Basilica (153 m. di lunghezza, 39 metri di larghezza alle navate e 90 metri al transetto)  la pongono al quarto posto come dimensione tra le chiese cristiane.
    La commissione iniziale della Basilica fù d Arnolfo Di Cambio nel 1296. Nel 1436 fù finita la cupola del Brunelleschi, mentre la Basilica fu definitivamente terminata nel 1468 con la posa della lanterna con alla sommità una sfera e una croce di bronzo.
    Alla destra del Duomo si innalza per 84 metri  il campanile di Giotto. Il campanile fù iniziato nel 1334 dallo stesso Giotto , mentre fu portato concluso nel 1359 dal Talenti. La base misura 14,45 metri per lato. Per arrivare in cima si devono salire 414 gradini, alla fine dei quali si può osservare oltre a tutta la città  , la bellissima cupola del Brunelleschi.
  • Battistero di San Giovanni;
  • Museo dell' opera di Santa Maria del Fiore;
  • Palazzo Nonfinito;
  • Loggia del Bigallo;
  • Palazzo del Bargello;
  • Badia Fiorentina;
  • Museo della Storia e della Scienza;
  • Orsanmichele;
  • Piazza della Repubblica;
  • Palazzo Strozzi;
  • Via de' Tonabuoni;
  • Piazza S. Trinità;
  • Basilica di S. Trinità;
  • Ponte S. Trinità;
  • Borgo Ss. Apostoli;
  • Palazzo Vecchio;
  • Palazzo Medici-Riccardi;
  • UFFIZI;
  • infiniti musei.

Durante la vostra permanenza nel capoluogo toscano potrete passare  serate in uno dei molti teatri; dove vengono organizzati spettacoli di opera lirica, di prosa, spettacoli all'avanguardia, musical, fino alla tradizione dialettale.

Molto celebre in tutta Italia è il Maggio Musicale Fiorentino, che ogni anno attira la concentrazione di personaggi famosi della musica, dello sport e del cinema. Durante questi avvenimenti molti alberghi organizzano pacchetti vacanze economici, con la possibilità all’interno di alcuni alberghi convenzionati, di acquistare biglietti per il tetro a prezzi scontati.

Argomenti correlati: