...... : Piante Officinali > Valeriana

Raccolta e resa della Valeriana Officinalis

| Genziana Maggiore | Valeriana Officinalis L.  | Iperico  | Timo |


Valeriana (Valeriana officinalis L.)I rizomi e le eventuali radici nell' autunno successivo a quello di impianto delle colture. Questa operazione può essere meccanizzata utilizzando raccogli tuberi del tipo impiegato per le colture della patata. Dopo l' estrazione del terreno, i rizomi vanno lavati e poi essiccati. Il lavaggio deve essere abbastanza rapido poiché e stato accertato che lavaggi della durata di 40- 50 minuti riducono il contenuto di principi attivi del rizoma. 

        Di norma sono quindi consigliati per questa operazione tempi non superiori a ai 20 minuti. L' essiccazione deve essere fatta alla temperatura di 25- 30 °C per 10 -12 giorni. Temperature superiori (40-60 °C) hanno ridotto il contenuto di principi attivi. Una buona coltura di valeriana può produrre fino a 10 t/ ha di rizomi e radici anche se, in particolari condizioni, si sono registrate rese vicino a 15 t/ha . 

        La resa in secco di rizomi è di circa il 25%. La resa in olio essenziale è dello 0,5 - 1% riferito a materiale fresco. L' estratto oleoso ottenuto con l' impiego di solventi contiene, di norma, il 50 % di valepotriati.



Su

Montagne della Duchessa << Home