...... : Valle Amara

Valle Amara


Valle Amara (sulla sinistra usciti dalla galleria S. Rocco sulla A24 direzione Roma) costituisce l' ingresso Corvarese alla Riserva della Duchessa.

Accesso :

Dall’Autostrada A24 Roma-Teramo uscire al casello di Valle del Salto e proseguire brevemente in direzione di Corvaro.. Poco prima di giungere in paese, alle prime case svoltare a destra per una traversa indicata come "Via dello sport" ( tabella "Parco dei Monti della Duchessa"). Percorrere tutta la strada sempre nella stessa direzione finchè non diventasterrata e sottopassa il viadotto dell’autostrada. Quando poco oltre la strada termina, parcheggiare esattamente all’imbocco della Valle Amara a poco più di 1000m. di quota.

Relazione :

    Si segue senza possibilità di errore la carrareccia che risale con moderata pendenza tutta la profonda Valle Amara. La parte iniziale, data la quota piuttosto bassa, potrebbe essere scoperta di neve; tuttavia date le caratteristiche della valle, molto incassata tra i monti ed esposta ad Ovest, la neve caduta si conserva a lungo per cui generalmente si possono calzare gli sci abbastanza presto.Il percorso di salita si sviluppa nelMadonnina di Valle Amara bosco in modo piuttosto monotono senza che la carrareccia presenti bivi o deviazioni da segnalare. Solo a q.1330m. si incontra un ben definito bivio : la carrareccia principale prosegue in direzione Est verso i Prati di Cerasuolo mentre la deviazione a destra porta agli stazzi di Corvaro.         Imboccata quest’ultima, si prosegue lungamente sulla strada ,che risale con pendenze più sostenute le boscose pendici settentrionali del Monte Morrone : si incontra un unico bivio al quale bisogna tenersi a sinistra e si perviene finalmente a q.1800m. agli stazzi di Corvaro. Qui si esce praticamente dal bosco, il panorama si apre e sulla sinistra si delinea lo sbocco di un vallone. Lo si raggiunge attraversando una zona prativa tra radi alberi d’alto fusto, fino a che la vegetazione scompare del tutto e il vallone si presenta direttamente di fronte alla direzione di marcia. Tra i due pendii che ai lati lo costeggiano, quello di sinistra ( destra orografica ) appare più regolare per cui conviene guadagnare quota proprio lungo quest’ultimo, tenendosi grosso modo a metà tra la cresta e il fondo del vallone. Solo quando comincia a Sentiero Valle Amaradelinearsi sullo sfondo la testata del vallone, conviene risalire più decisamente il pendio verso sinistra fino a portarsi sulla cresta, che del resto è proprio la cresta Nord del Morrone. Proseguendo perciò sulla cresta verso Sud , si perviene rapidamente in vetta. In discesa conviene dalla vetta perdere quota in direzione Nord-Ovest fino a raggiungere il fondo del vallone che è sufficientemente largo per essere perfettamente sciabile.fino agli stazzi, dove si riprende la carrareccia di salita.

 

http://www.soccorsoalpinolazio.it/D2%20M.te%20Morrone.htm



Su

Montagne della Duchessa << Home