...... : Il comune di Borgorose

Montagne,riserve-Il comune di Borgorose


   Corvaro fà parte delComune di borgorose già Borgocollefegato.( *Borgorose è il quinto dei 73 comuni della provincia di Rieti, compreso il capoluogo, per numero di abitanti ~ 4.630 ab., ha un' estensione di 148,16 Kmq (14.816 ettari) e giurisdizione su 17 frazioni. Esse si collocano nella regione geografica denominata Cicolano.

    La Riserva naturale delle 'Montagne della Duchessa' appartiene al territorio del Comune di Borgorose (Cicolano) in provincia di Rieti, nell' alto Lazio.

    Con la costituzione nel 1927 della provincia di Rieti,  il Cicolano, fino ad allora nella regione Abruzzo, venne incluso nel territorio della nuova provincia e, rappresentandone ora la sua propaggine più orientale , è costituito dal territorio del Comune di Borgorose, del Comune di Pescorocchiano (2.738 ab), del Comune di Fiamignano (1864 ab) , del Comune di Petrella Salto (1.608) , del Comune di Marcetelli (210 ab.) , del Comune di Varco Sabino (350 ab), del Comune di Concerviano (490).

    Nel suo insieme questo territorio è molto ben conservato e immune da interventi antropici troppo marcati. ( Speriamo che la storia degli impianti sciistici all' interno della riserva sia falsa ... ).

    Rimangono rilevanti i valori paesaggistici e naturalistici ( flora e fauna ) che comprendono la Valle del Salto, i massicci di Monte Nuria e del Velino Sirente ( che, da ovest verso est, inizia nel Lazio e finisce in Abruzzo) con i Monti della Duchessa, gli altopiani del Cicolano, il Monte Navegna, la Val dei Varri, le gole ed il Lago del Salto, la Valle di Malito, cesura fra Monte Nuria e Monti della Duchessa.
Le emergenze piu' significative ricadenti nel Comune di borgorose sono :

  • i Monti della Duchessa
  • la Valle di Malito
  • piana di Corvaro ( es: Tumulo Equi del Motariolo di livello Internazionale), terme romane, .
  • il corso del fiume Salto
  • i primi contrafforti dei Monti del Cicolano. (sm. fortificazioni)

Su questo territorio sono disseminati numerosi centri storici minori e sussistenze archeologiche.

Risalta quindi immediata la valenza ambientalistica e storica di questi territori, che potrebbero offrire al visitatore non marginali opportunità di interesse turistico e culturale.

*tratto da "Riserva Naturale Parziale Monti della Duchessa "



Cartografia Comune di Borgorose

http://www.comuni-italiani.it/057/007/



Su

Montagne della Duchessa << Home